Alla vigilia della finale del concorso Humanity Music Festival in omaggio a Lucio Dalla, l’Associazione Culturale La Decima, rende noti i semifinalisti selezionati dopo la data di scadenza delle iscrizioni online, fissata al 28 novembre scorso.
‘I Sopravvissuti’ progetto della RoxybarMario Band, composta da musicisti residenti nel Fermano e Maceratese: Gianni Marchionni (chitarra) Lucio Tappi (voce) Fabio Monti (chitarra) Giovanni Pezzola (batteria) Silvio Tomassini (tastiera) Gianluca Mandolesi (basso); ‘Asap’ duo proveniente da Rovigo composto da Paolo Lazzarini e Sara Padovani; ‘Namastre’+1’ band composta dai musicisti pesaresi: Michele Marchetti (voce solista, chitarra, sax alto) Andrea Ubaldi (voce, filicorno soprano e tastiere) Massimo Bertozzi (sax alto, sax tenore, percussioni) e Davide Marini (voce, pianoforte e tastiere). Tra i semifinalisti, i seguenti solisti: Delio Lambiase di Salerno, Giò Calabria di Napoli, Manuel Lorenzetti di Urbino, Michele Braganti di Perugia, Silvia Esposito in arte Elettrica Essenza di Grottammare.
Sono loro gli otto semifinalisti della prima edizione di Humanity Music Festival, concorso in omaggio all’arte della musica e della letteratura in musica, promossa in onore di Lucio Dalla. Il concorso prevedeva che i concorrenti venissero valutati sulla base degli elaborati richiesti consistenti in: cover di Lucio Dalla sostenuta da motivazioni letterarie sul rispettivo testo, ed un inedito. La prima sezione (online) del concorso si era aperta il primo agosto e si è chiusa il 28 novembre. Le iscrizioni sono giunte da tutta Italia, a firma di candidati di età compresa tra i 18 anni e gli oltre 50.
Al termine della chiusura della sezione online, tutti gli elaborati artistici sono stati valutati dalla giuria tecnica composta da Ricky Portera e Maurizio Solieri, giunti alla selezione degli otto semifinalisti che, come da regolamento, hanno accesso alla sezione in presenza con spettacolo della semifinale live che si terrà al teatro ‘La Perla’ di Montegranaro venerdì 9 Dicembre alle 21 alla presenza della prestigiosa giuria presieduta da Dario Ballantini e composta da Daniele Caracchi (cugino di Lucio Dalla) Fabio Liberatori, rappresentanti istituzionali, giornalisti e partner della manifestazione. Lo spettacolo sarà aperto al pubblico con ingresso libero ad offerta (nel rispetto dell’etica dell’associazione promotrice, la decima parte degli incassi, verrà devoluta all’associazione Amelia).
Dalla semifinale verranno selezionati 4 finalisti che avranno diritto ad accedere alla finale che si terrà sabato 10 dicembre al teatro Sanzio di Urbino. Anche in questo caso i finalisti si esibiranno live alla presenza del pubblico e di una seconda (in parte diversa) giuria presieduta da Caracchi, che decreterà il vincitore o vincitrice della prima edizione di HMF con assegnazione del premio da 5 mila euro ed una prestigiosa opera simbolo dell’associazione ‘La Decima’ realizzata dall’orafo Massimo Ripa.
L’Associazione Culturale La Decima e Ricky Portera, direttore artistico di Humanity Music Festival, ringraziano tutti gli iscritti al concorso per la fiducia dimostrata nell’iniziativa di possibile realizzazione grazie al coinvolgimento dei Comuni di Petritoli, Montegranaro e Urbino e la Regione Marche, i partener e gli artisti coinvolti, uniti nel nome della forza delle emozioni sempre vive, espresse in musica e parole dall’arte immortale di Lucio Dalla.