Un incisivo senso di umanità, è stata la sensazione unanime respirata dai presenti alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Premio Letterario La Decima ‘Oltre ogni confine’ omaggio a don Mario Ferracuti, tenutasi martedì 1 ottobre, nella Sala Lussu di Altidona. Il Premio è promosso dall’Associazione Culturale La Decima, in collaborazione con l’Istituto Armando Curcio Editore, e la scuola Mogol. Con noi, il prezioso contributo del Comune di Altidona (Fermo), insignito del riconoscimento ministeriale ‘Città che legge’ uno degli enti patrocinanti l’iniziativa che ospiterà la cerimonia di premiazione fissata per sabato 23 Novembre 2024, (alle 21) al teatro comunale della città.
La rassegna si svolge con il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie dell’Isc Pagani di Monterubbiano, che incontreranno Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, la mattina di sabato 23, per un confronto tra uno dei più affermati parolieri della canzone italiana egli studenti prossimi alla partecipazione di un corso di scrittura creativa (incluso nella programmazione didattica pluriennale - PN 2021/27) sulle parole in musica. Durante la conferenza, sono state illustrate le modalità di adesione al Premio e ricordate le tre categorie di riconoscimento: Premio Narrativa, Premio Poesia (i vincitori/vincitrici avranno diritto alla sottoscrizione del contratto editoriale con l’Istituto Curcio) e Premio ‘Parole in musica’ (riferito al miglio testo poetico adattabile in musica, premiato su selezione di Cheope, scelto tra tutte le raccolte poetiche inviate) che accederà di diritto alla Masterclass professionale presso il Cet (scuola Mogol).
Coinvolti nella rassegna, anche il Comune di Grottazzolina (città natia di don Mario Ferracuti) la Regione Marche ed il Centro Studi Erasmo da Rotterdam, fondato da don Mario Ferracuti, lo Iarc ed il Consolato della Repubblica Moldava. L’Associazione culturale ringrazia di vero cuore, ogni relatore alla conferenza, a partire dal sindaco di Altidona Giuliana Porrà, di Grottazzolina Alberto Antognozzi. Con loro, il presidente del Consiglio della Regione Marche Dino Latini, la responsabile editoriale Curcio Anna Gentilini, Cheope, il presidente del Centro Studi Erasmo da Rottedam Luciano Scafà e la dirigente dell’Isc Pagani Annarita Bregliozzi. Grazie ai colleghi della stampa per aver riportato fedelmente pensieri e riflessioni degli intervenuti.
Chiudo augurando ufficialmente ai già iscritti al concorso e a chiunque sceglierà di candidarsi entro il 15 novembre, un felice e gratificante percorso insieme a noi tutti.