un dono per la società che vuole crescere, grazie alla realizzazione di progetti fondati su idee, istinto e talento propri, successivamente condivisi e realizzati dando concretezza alla parola ‘sviluppo socioculturale’. Da questa eredità radicata nell’essere prima persona, poi donna, che non ha mai dimenticato di essere figlia, moglie, madre e nonna, nasce il valore delle identità da condividere come massima espressione della forza dell’insieme. Le doti dell’anima di Santarelli che hanno nitidamente contraddistinto il suo percorso spirituale, personale, professionale e pubblico, è quanto La Decima ha collocato nella prospettiva di valorizzazione del ruolo della donna, non di certo come eroina sola davanti al suo tempo, ma nell’essere persona consapevole della forza che scaturisce dalla diversità di genere quando la stessa si fa complementarietà con il mondo maschile in ogni contesto di vita, fatta di tempo e condizioni.
Tutti gli elaborati inviati verranno valutati da una giuria interna all’Associazione Culturale La Decima che si avvarrà del contributo di un gruppo di lettori selezionati.
La fase ultima di selezione è affidata alla casa editrice Curcio che, a suo insindacabile giudizio, selezionerà una sola opera da pubblicare per ogni categoria, rispondenti ai criteri di alta qualità stabiliti dalla redazione.
Il Premio vede la partecipazione di personaggi autorevoli del panorama culturale, includendo collaborazioni che edificano ponti tra la letteratura ed altre arti affini, per dare nuove opportunità e prospettive a chi ha il dono della scrittura.
Il primo nome è Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope. Rinomato paroliere e artista italiano, figlio del celebre Mogol è conosciuto per il suo talento nella scrittura di testi musicali, ha collaborato con numerosi artisti di successo come Fiorella Mannoia, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.
A lui è affidata la categoria speciale “Parole in Musica”.
Nuove collaborazioni verranno annunciate prossimamente.
Il concorso letterario offre due categorie: Prosa e Poesia Inediti.
Per ogni categoria verranno selezionati due semifinalisti che prenderanno parte all’evento in cui si decreterà un vincitore finale.
All’interno della categoria Poesia, verrà riconosciuto un ulteriore Premio, Parole in musica.
Per le sezioni Prosa e Poesia è prevista la pre selezione di due semifinalisti ed un solo vincitore finale per ogni categoria, a cui verrà riconosciuto il Premio La Decima.
Include diverse forme narrative come romanzi, lettere, diari, storie umoristiche, sentimentali, drammatiche, noir e raccolte di racconti collegati da un tema comune. Gli elaborati devono avere una lunghezza compresa tra 200.000 e 250.000 caratteri(spazi inclusi).
Gli autori possono scegliere liberamente la metrica e la lunghezza dell'opera, purché contenga almeno 100 poesie.
Cosa lega la poesia alle canzoni? Nulla. Sono la stessa cosa!
In collaborazione con il rinomato paroliere e artista Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, la Decima vuole offrire prospettive nuove a poeti talentuosi che potrebbero riscoprirsi autori di testi per canzoni.
La categoria speciale Parole in musica nasce per sperimentare e ispirare: si selezioneranno dieci migliori poesie tra tutte le opere poetiche che verranno inviate (potranno essere di più autori o dello stesso autore) quali testi più adattabili in musica.
I dieci testi semifinalisti verranno sottoposti al vaglio di Cheope che, a suo insindacabile giudizio, decreterà l’opera poetica quale miglior testo Parole in musica.
Il vincitore avrà diritto a partecipare ad una master class professionale presso l’Accademia Mogol il cui impegno è sostenuto da La Decima.
I vincitori del Premio La Decima otterranno un contratto editoriale con il Gruppo Armando Curcio Editore.
Le opere vincitrici verranno pubblicate e messe in vendita entro i tempi stabiliti dalla casa editrice, che assicurerà un accurato lavoro di editing per mantenere alti standard di qualità.
L'intero processo, dalla sottoscrizione del contratto allapubblicazione dell'opera, è finanziato da La Decima, promotrice del concorso.
Il Gruppo Armando Curcio Editore è una storica casa editrice italiana fondata nel 1927 a Roma. La sua missione è sempre stata la diffusione della cultura e della conoscenza, con un forte impegno nella pubblicazione di opere di grande rilevanza sociale e culturale.
Ha pubblicato opere di grandi autori italiani e internazionali contribuendo alla crescita del panorama letterario. Il gruppo è rinomato per la qualità editoriale e l'attenzione ai dettagli in ogni fase della produzione. Con un'ampia gamma di titoli che spaziano dalla narrativa alla saggistica, continua a essere un punto di riferimento nel mondo dell'editoria.