Al via il Premio Letterario La Decima

Il 29 maggio si sono aperte le iscrizioni per il Premio letterario La Decima “Oltre Ogni Confine” in omaggio a Don Mario Ferracuti.
Scroll

Premio Letterario La Decima: un’opportunità per pubblicare il proprio inedito

 

Il 29 maggio si sono aperte le iscrizioni per il Premio letterario LaDecima “Oltre Ogni Confine” in omaggio a Don Mario Ferracuti.

Il concorso, primo esordio dell’Associazione nell’ambito letterario, è stato ideato in collaborazione con il Gruppo Armando Curcio Editore, storica casa editrice a cui è affidata la cura e la pubblicazione delle opere vincitrici del Premio.

“Punta sempre a Nord” è il mantra che Don Mario Ferracuti rivolgeva sempre a Paola, ideatrice del Premio nato proprio dall’ispirazione alla filosofia del suo Maestro. A lui è dedicata l’edizione inaugurale di questo format. Natio di Grottazzolina (Fermo), sacerdote della diocesi di Fermo e docente pedagogista di fama nazionale, Don Mario era conosciuto per la sua grande vocazione per la pedagogia e la pubblicazione di numerosi libri e articoli di carattere scientifico pedagogico.

Il cammino intrapreso da La Decima è un cammino sconfinato che vuole esplorare, per incontrare lungo la strada scrittori talentuosi in cerca di emozioni che diano linfa ai loro racconti e scrittori a cui manca l’attitudine ma hanno un animo pieno di storie. L’obiettivo? Condividere infine il cammino con persone che hanno riscoperto talento ed emozioni per trasformarle in parole capaci di costruire ponti.

La condivisione è l’ingrediente fondamentale per crescere, alimentare anime e coltivare talenti. Ma sappiamo che questo non basta, serve un mezzo. Per questo motivo, con questo Premio, la Decima vuole offrire la possibilità ad autori emergenti di vedere la propria opera pubblicata ed esposta tra gli scaffali delle librerie, per dare l’occasione a chi lo merita di raggiungere il proprio pubblico di lettori.

Il progetto si fonda sul principio ispiratore di tutta l’attività dell’Associazione:promuovere l’essenza di un nuovo umanesimo, dove l’arte diventa strumento di unificazione e confronto.

Il concorso non solo offre una piattaforma per gli scrittori emergenti, ma promette anche preziose opportunità di crescita attraverso collaborazioni illustri. Tra queste spicca la partecipazione di Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, rinomato paroliere e artista italiano. A lui è affidata la categoria speciale “Parole in Musica”, che premia il componimento poetico che più si adatta ad essere musicato, con l’obiettivo di offrire nuove e diverse prospettive ai compositori.

A questo seguiranno altri nomi autorevoli del panorama giornalistico e letterario.

Il Premio, di portata nazionale, è rivolto a tutti coloro che hanno talento e passione per la scrittura, aventi almeno 18 anni, e si suddivide in due categorie: Prosa e Poesia Inediti.

I vincitori otterranno un contratto editoriale con il Gruppo Armando Curcio Editore che curerà la pubblicazione e distribuzione delle opere vincitrici.

La selezione si è aperta il 29 maggio e si concluderà il 15 ottobre 2024.

Ulteriori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web dell’Associazione La Decima.

Ogni contributo conta

Supporta La Decima e aiutaci a promuovere la cultura e il dialogo attraverso l'arte

Sostieni la decima